Questo sito utilizza solamente cookie di tipo tecnico necessari al normale funzionamento del sito. Cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie. Per rimandare la decisione clicca su "Chiudi". Clicca qui per approfondire.

Tutti gli articoli che presentano l'associazione a chi non la conosca (statuto, organigramma, iscrizioni, sito, ...)

Se condividete il nostro statuto e volete iscrivervi, contattateci!

 

Benvenuto in ASPO!

Il sito ASPO è strutturato per indirizzare il visitatore in 5 aree fondamentali, rappresentate da altrettanti menù della pagina principale.

Menù principale

Si trova in alto e contiene le risorse principali del sito con cui è possibile interagire (blog, forum, collegamenti, mappa del sito...). Dopo aver letto questa introduzione, è utile visionare la mappa del sito presente in questo menù.

Materiale introduttivo

Questo menù è utile per chi non ha ancora confidenza con l'ASPO e le sue tematiche e desidera entrare gradualmente nella cultura e nel linguaggio dell'associazione. A seconda delle conoscenza di base del visitatore, è possibile, nella sezione "Educazione e formazione" accedere a materiale che introduce con diversi livelli di approfondimento agli argomenti ASPO. Tale materiale può essere utile per essere diffuso anche nelle scuole.

Picco del petrolio e altro

Contiene i temi fondamentali di ASPO riguardo ai problemi energetici e non solo che si prospettano nel futuro prossimo e che stanno iniziando già ora. Dall'argomentazione classica dell'associazione, il picco del petrolio e del gas, si analizza in parte anche l'analogo delle altre risorse energetiche e materie prime. Lo scopo di questa sezione è di trasmettere al visitatore la coscienza dei problemi economici, ambientali e sociali legati all'esaurimento delle materie prime.

Nuove tecnologie energetiche

Parallelamente alle analisi di tipo scientifico atte a descrivere i fenomeni in corso, ASPO si sta concentrando anche sull'individuazione delle possibili soluzioni utili ad attutire gli effetti dei problemi evidenziati. Si analizza in particolare quali altre risorse siano in grado potenzialmente di sostituire quelle attualmente in esaurimento, in particolare si analizzano le energie rinnovabili. Con altrettanta focalizzazione si studiano le tecnologie volte a impiegare più efficientemente vecchie e nuove risorse e favorire il risparmio nei consumi.

ASPO e i media

In questo menù si raccoglie tutto il materiale ufficiale, frutto del continuo lavoro di soci e simpatizzanti dell'ASPO. I canali impiegati sono:

  • questo sito ed altri collegati
  • stampa
  • radio
  • televisione
  • convegni

Si consiglia di continuare la navigazione nel menù "Materiale introduttivo" per entrare gradualmente nei temi e nella mentalità ASPO.

Buona navigazione!

Ci sono infiniti casi di leggende che girano nel nostro spazio di conoscenza. Ci sono leggende urbane ingenue come quella che vuole che le fogne di New York siano infestate di coccodrilli ciechi, o quella che sostiene che gli ambientalisti volano in elicottero sopra i boschi di notte per lanciare vipere chiuse in sacchetti di plastica. Queste leggende sono facili da smontare, eppure persistono tenacemente. Quando poi si parla di cose scientificamente complesse, smontare le leggende diventa molto difficile. Di tanti argomenti scientifici, c'è una versione ufficiale ma anche molte altre, più o meno "sovversive". Abbiamo petrolio in abbondanza, no il petrolio sta per finire. Il riscaldamento globale è causato dall’uomo, no è causato dalle perturbazioni solari. l’AIDS è causato dal retrovirus HIV; no, il retrovirus non ha niente a che fare con la malattia. Eccetera. Come districarsi in questo oceano di leggende? (Leggi gli articoli "antibufala" sul blog di ASPO-Italia)

Blog Aspo Italia

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com