Questo sito utilizza solamente cookie di tipo tecnico necessari al normale funzionamento del sito. Cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie. Per rimandare la decisione clicca su "Chiudi". Clicca qui per approfondire.


Esce in questi giorni il libro di Ugo Bardi e Giovanni Pancani, Storia petrolifera del bel paese.

Gli autori ripercorrono prima la storia geologica italiana, poi quella economica, e finalmente discutono le prospettive future per l’energia in Italia. Gli autori concludono che la produzione petrolifera nazionale, pur non trascurabile, ha ormai raggiunto i suoi limiti e l’energia italiana del futuro non può che venire dalle rinnovabili.

Gli autori puntano anche il dito sull'inazione dei governi che si sono succeduti negli ultimi decenni che hanno lasciato che l'Italia aumentasse sempre di più la dipendenza dalle materie prime importate dall'estero. Al momento, oltre ad essere estremamente vulnerabili a qualunque problema si dovesse verificare nella fornitura di energia, dobbiamo anche pagare una "bolletta" per l'importazione di materie prime che pesa enormemente sulla nostra economia e che può essere considerata uno dei fattori principali dell'attuale declino,

Il libro si può acqusitare su'Aspo Italia Shop

Feed RSS

Blog Aspo Italia

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com