Legare la scopa alla coda di un cane per pulire la stanza

Un interessante commento di Pietro Cambi sulla legislazione in discussione sui veicoli elettrici (dal blog  “Crisis“)

Il cinquino elettrico ci inquina?

Di Pietro Cambi

In attesa di sapere come andrà a finire il disegno di legge dell’On. Lulli, pare che nella CEE, buttando il cuore oltre l’ostacolo, si sia deciso di premiare in modo deciso le case automobilistiche che inseriranno auto elettriche nelle loro linee.

Peccato che questo, a causa del meccanismo incentivante deciso, avrebbe l’effetto di AUMENTARE l’inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2, anzichè ridurlo.

Per ogni auto elettrica (e/o con emissioni <50g CO2), infatti, potranno mettere in commercio ben 3,5 auto inquinanti , che superino i limiti massimi di emissione di CO2 per l’anno in corso.

In pratica il risultato netto sarebbe un AUMENTO delle emissioni, anche se questo alla lunga permetterà ai veicoli elettrici di prendere piede e quindi di soppiantare, gradatamente, i veicoli endotermici.

Se la regola dovesse applicarsi anche alle trasformazioni di veicoli esistenti (una cosa logicamente possibile) ecco che, se la Fiat dovesse mai sponsorizzare il retrofit elettrico dei cinquini , ad ognuno delle vetturette elettriche si potrebbero affiancare 3.5 grossi ed inquinanti dieseloni. Siamo d’accordo che la proposta sarà di sicuro interesse per la case automobilistiche, che è probabilmente un metodo per velocizzare la necessaria transizione all’elettrico ma FORSE si poteva pensare a qualcosa di meglio. Per lo stesso motivo per cui legare una scopa alla coda di un cane, anche se funziona, non è il modo migliore di spazzare una stanza.

En passant un semplice sguardo al diagramma che illustra questo post vi spiegherà chi otterrà i massimi benefici dalla proposta. Come vedete una volta tanto la nostra casa Costruttrice nazionale è probabilmente quella meno interessata a cogliere le possibilità offerte dalla normative.

Ecco qui un link ad un articolo che riassume i termini della demenziale proposta europea. Concepita da un (per me) ignoto intellettuale/parlamentare che personalmente immagino simile allo Zio Fester della famiglia Adams.

1 comment so far ↓

#1 mauriziodaniello on 03.30.10 at 23:25

Consolati che la Hummer è andata fuori produzione !

Mauriziodaniello