RAMSES avanza!

di Ugo Bardi

ramsesfrombelow

Il veicolo agricolo elettrico “RAMSES”, fotografato in Polonia.

Continua lo sviluppo del progetto “RAMSES”, sistema ad energia rinnovabile che si basa sulla sinergia di un impianto fotovoltaico e un veicolo elettrico per l’agricoltura. Nella foto qui sopra, vedete il veicolo RAMSES che avanza nella neve in Polonia, dove il centro di ricerca IBMER, in collaborazione con l’azienda Krukowiak, sta mettendo a punto il veicolo e aggiungendo accessori per l’agricoltura. Nella foto qui in basso, vedete uno di questi accessori, un irroratore, connesso al veicolo per mezzo di una presa di forza meccanica.

ramsesspruzzatore

Il progetto RAMSES è in corso con il supporto della Commissione Europea nell’ambito del VI programma quadro ed è coordinato da Toufic El Asmar, dell’Università di Firenze. Il responsabile del task “veicolo” del progetto è Ugo Bardi, sempre dell’università di Firenze. Il veicolo stesso è stato progettato da Paolo Pasquini e costruito dalla ditta OELLE di Salerno. Partecipano al progetto altre ditte e istituti di ricerca europei e dei paesi mediterranei. Terminata la prima fase di collaudo, il veicolo RAMSES sarà trasferito in Libano, dove verrà accoppiato con l’impianto fotovoltaico già realizzato.

Ulteriori dati sul veicolo RAMSES si trovano a questo link

4 comments ↓

#1 alessio on 03.25.09 at 15:04

Leggere queste cose fa sempre bene alla salute… Poi leggo ch per sconfiggere la crisi bisogna incrementare il cemento e divento tanto triste e depresso…

#2 Il RAMseS continua il suo cammino on 03.30.09 at 08:18

[…] | Nuove Tecnologie Energetiche Foto | Nuove Tecnologie […]

#3 Pascal Bordeau on 04.06.09 at 21:57

Professeur,

Je suis journaliste et votre projet m’intéresse. Est-ce que je peux reproduire les photos de votre blog dans mon journal ? I am journalist and I am interested with your Ramses project. Do you allow me to print the pictures from your blog in my magazine ?

Gracie mille.

#4 Banda del Buco » Blog Archive » Il RAMseS continua il suo cammino on 04.18.09 at 14:14

[…] | Nuove Tecnologie Energetiche Foto | Nuove Tecnologie […]